A cura di Patricia Bianchi e Giovanni Maffei

 .

.

i. La poligrafa

.

Donatella Trotta, Racconti di un’anima: ritratto (intimo) di una poligrafa

.

Vincenzo Caputo, «Io non m’intendo di pittura». Note su letteratura e arti figurative in Matilde Serao

.

Patricia Bianchi, La scrittura di Matilde Serao per il cinema

.

Cristiana Di Bonito, Da Gibus a Snob: per una lettura linguistica di Api, mosconi e vespe al «Corriere di Napoli»

.

 

ii. Vie: Napoli e l’Europa

.

Emanuela Bufacchi, Matilde Serao senza Napoli. Per una variazione nella storia (e biografia) della scrittrice

.

Nicola De Blasi, Una fioraia: una piccola migrante dal ventre di Napoli al mondo di “lassù”

.

Silvia Acocella, Il ventre d’Europa: la catabasi di un’anima semplice

.

Mariella Muscariello, Declinazioni del bovarismo da Verga a Serao

.

Donato Sperduto, Bravate e gioco del lotto nella Rabouilleuse di Balzac e nel Paese di cuccagna di Matilde Serao

.

Antonio Saccone, Domenico Rea e Raffaele La Capria lettori di Matilde Serao. Una breve ricognizione

.

 

iii. Le tecniche e le poetiche

.

Paolo Giovannetti, I ‘centri d’interesse’ nel Paese di cuccagna e altre questioni narratologiche

.

Filippo Pennacchio, «Un pensiero sulla fronte, negli occhi, sulle labbra». Racconto figurale e istanze melodrammatiche in Fantasia di Matilde Serao

.

Concetta Maria Pagliuca, Forme e sostanze della psicologia femminile nella narrativa breve di Matilde Serao

.

Guido Scaravilli, Dal vero: casi e difetti del reflector character

.

 

iv. I luoghi della fede

.

Daniela De Liso, Nel paese di Gesù. I luoghi nella scrittura di Matilde Serao

.

Giovanni Maddaloni, Nel paese di Gesù di Matilde Serao: un’analisi linguistica

.

Raffaele Giglio, L’abiura di Matilde Serao. Dalla Chiesa greco-scismatica alla Chiesa di Roma

 




                           

                              chiudi