Scuole

Scarica la scheda di adesione in formato PDF

Nell’ambito del Convegno internazionale “Il teatro delle emozioni – L’ira” (vd. presentazione allegata) si intende proporre il coinvolgimento degli studenti e dei docenti dei Licei Classici presenti nel territorio nazionale.

Ad essi si chiede di:

1) riflettere nel corso dell’anno scolastico sul tema del convegno a partire dai testi teatrali classici (greci e/o latini), tragici e/o comici, secondo una o più prospettive di indagine possibili (sono possibili anche attività pluridisciplinari, che coinvolgano discipline altre rispetto alla Letteratura greca e alla Letteratura latina);
2) realizzare un prodotto (video, power-point, poster, breve reading), presentabile in max. 20-25 minuti, che riassuma il percorso didattico e raccolga eventuali spunti di riflessione originali degli studenti.

In particolare, ai docenti che seguiranno l’attività a scuola si chiede di trasmettere via e-mail a mattia.depoli@unipd.it la scheda di adesione compilata, entro il 31 gennaio 2020.

Per eventuali richieste di chiarimento e/o supporto al Laboratorio, è possibile contattare il dott. De Poli Mattia (mattia.depoli@unipd.it).

I prodotti realizzati dagli studenti seguiti dai docenti verranno presentati dagli interessati nella cornice del Convegno, che si svolgerà a Padova, presso l’aula Nievo – palazzo del Bo’, tra il 20 e il 21 maggio 2020: il calendario definitivo dei lavori verrà trasmesso alle scuole e ai docenti referenti entro il 6 aprile 2020.

Si chiede di dare la disponibilità per almeno una sessione mattutina e una sessione pomeridiana del Convegno, in cui l’intervento degli studenti potrà essere programmato.