Anno I - N.1/2008

Editoriale

di

Maria G. Lo Duca


Popoli presi in cattività, deportati in altri territori, costretti a lasciare la propria atavica lingua per balbettare in un’altra. O anche migrazioni coatte per miseria, fame, violenza, che impongono il grave mutamento ai parlanti. L’esilio linguistico non è a mio parere più lieve da sopportarsi che quello degli affetti e del «dolce loco».
Queste lingue represse o dolorosamente ammutolite hanno però disperate insorgenze e gemono nella insonnia dei fuoriusciti: e confliggono con le nuove, imposte dall’iniquità del mondo.
Può essere dunque la lingua il cocente discrimine tra umiliazione e tracotanza. Può essere la lingua degli uomini ridotta a questo ufficio inumano.

Mario Luzi


Da Pensieri casuali sulla lingua, in “La Crusca per voi. Foglio della Accademia della Crusca dedicato alle scuole e agli amatori della lingua”, n. 27, ottobre 2003, p. 1.


Ci piace iniziare con le parole del poeta Mario Luzi la pubblicazione di questa rivista online che si occuperà soprattutto di lingua italiana, la Lingua Nostra cui allude il titolo, ma con una costante attenzione, e rispetto, alla lingua, anzi alle lingue degli altri. Vogliamo dunque anche guardare Oltre, e provare a fare tutto quanto è nelle nostre modeste possibilità di docenti e di ricercatori per stabilire rapporti, consolidare contatti, favorire scambi in tutti i sensi possibili e in tutte le direzioni. Poiché siamo convinti che nessuna tolleranza e nessuna convivenza saranno possibili senza l’ausilio della parola condivisa, con cui si possono, se necessario, scalare le montagne.

Saggi - scarica .pdf

Maria G. Lo Duca: "Elementi culturali (e interculturali) nell’insegnamento
dell’italiano lingua seconda"

Laura Vanelli: "Quale grammatica per chi apprende l’italiano L2?"

Ivana Fratter: "Chat e fiabe tradizionali: due mondi che si incontrano. Analisi delle conversazioni in chat di apprendenti di italiano L2 per la produzione di fiabe"

Attività didattiche - scarica .pdf

Mariaelena Molinari: "Noi visti dagli altri: i luoghi comuni sugli Italiani"

Laura Cambriani: "Un video dei Luna Pop a lezione in Turchia!"

Giorgia Ginelli: "Lingua e Teatro: due facce della stessa medaglia"

 

Approfondimenti - recensioni

La redazione:

  • Un sito per conoscere la storia degli emigrati
  • Risorse didattiche in linea: i blog per la didattica

Recensioni:

  • I.Fratter, C. Troncarelli, Piazza Navona, Cideb, Genova, 2006 di Elisabetta Tesser
  • G.Cremonesi, P.Bellini, I come Italia, Recanati, ELI, 2007 di Elisabetta Tesser
Eventi

Insegnamento dell'italiano L2/L2 all'Università: nuove sfide e opportunità

 

 

 
Copyright 2008 - Master in Didattica dell'Italiano come L2 - Dipartimento di Romanistica - Università degli Studi di Padova