Anno II - N.1/2009

Editoriale

di

Maria G. Lo Duca


E’ bene che i lettori di questa rivista siano informati dell’esistenza di un documento redatto dalla Società Italiana di Glottologia (SIG), dalla Società di Linguistica Italiana (SLI), dall’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA), dal Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica (GISCEL). Il documento, successivamente firmato anche da altre associazioni e accolto anche dall’Accademia della Crusca, si configura come un commento, meglio una ‘Nota tecnica’, alla cosiddetta ‘Mozione Cota ed altri n. 1-00033’, pubblicata alle pp. 133-137 degli Atti Parlamentari – Camera dei Deputati, n. 64, XVI Legislatura, Allegato A ai Resoconti relativi alla seduta del 9 ottobre 2008.
La Mozione affronta il problema della “elevata presenza di alunni stranieri nelle singole classi scolastiche della scuola dell'obbligo”, dove “il diverso grado di alfabetizzazione linguistica” si rivelerebbe come “un ostacolo” sia “per gli studenti stranieri che devono affrontare lo studio e gli insegnamenti previsti nei programmi scolastici”, sia “per gli alunni italiani che assistono a una «penalizzante riduzione dell'offerta didattica» a causa dei rallentamenti degli insegnamenti”, addebitati, questi ultimi “alle specifiche esigenze di apprendimento degli studenti stranieri”. Per porre rimedio a questa situazione e garantire “pari opportunità in materia di accesso alla scuola, nonché di riuscita scolastica e di orientamento” i firmatari della Mozione propongono che la scuola italiana adotti “una politica di «discriminazione transitoria positiva», a favore dei minori immigrati, avente come obiettivo la riduzione dei rischi di esclusione”.
>>>continua a leggere (Editoriale .pdf )

Saggi

Maria G. Lo Duca: Editoriale (scarica documento .pdf)

Maria C. Peccianti: "Nello scrigno della lettura. La selezione dei testi per una scuola multiculturale, fra lingua e cultura" (scarica documento .pdf)

Laura M. Lenci: "La scrittura in L2/LS: una prospettiva interculturale per lo sviluppo dell'identità" (scarica documento .pdf)

 

Attività didattiche

Giada Sporzon: "Riflessioni sulla pratica del testing. Una storia sulla "lingua" da leggere e comprendere" (scarica documento .pdf)

Maria C. Bertipaglia: "L'italiano in cucina" (scarica documento .pdf)

Renata Scanu : "Testi di scrittori migranti di origine araba per una riflessione interculturale" (scarica documento .pdf)

 

Recensioni
Elisabetta Tesser: Maria G. Lo Duca, I. Fratter (a cura di), Il lessico possibile. Strategie lessicali e insegnamento dell'italiano come L2, Aracne, Roma, 2008 (scarica documento .pdf)
Eventi

Gabriella Debetto: "Un intervento di formazione per la diffusione dell'italiano nel mondo" (scarica documento .pdf)

Elisabetta Tesser : "Il cervello bilingue" seminario di Gianfranco Denes (scarica documento .pdf)

 

 

 

Copyright 2008 - Master in Didattica dell'Italiano come L2 - Dipartimento di Romanistica - Università degli Studi di Padova

 
Ultimo aggiornamento il 31 marzo 2009