|
Editoriale
di
Maria
G. Lo Duca
E’ bene che i lettori di questa rivista siano informati dell’esistenza
di un documento redatto dalla Società Italiana di Glottologia (SIG),
dalla Società di Linguistica Italiana (SLI), dall’Associazione
Italiana di Linguistica Applicata (AItLA), dal Gruppo di Intervento e
Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica (GISCEL). Il documento,
successivamente firmato anche da altre associazioni e accolto anche dall’Accademia
della Crusca, si configura come un commento, meglio una ‘Nota tecnica’,
alla cosiddetta ‘Mozione Cota ed altri n. 1-00033’, pubblicata
alle pp. 133-137 degli Atti Parlamentari – Camera dei Deputati,
n. 64, XVI Legislatura, Allegato A ai Resoconti relativi alla seduta del
9 ottobre 2008.
La Mozione affronta il problema della “elevata presenza di alunni
stranieri nelle singole classi scolastiche della scuola dell'obbligo”,
dove “il diverso grado di alfabetizzazione linguistica” si
rivelerebbe come “un ostacolo” sia “per gli studenti
stranieri che devono affrontare lo studio e gli insegnamenti previsti
nei programmi scolastici”, sia “per gli alunni italiani che
assistono a una «penalizzante riduzione dell'offerta didattica»
a causa dei rallentamenti degli insegnamenti”, addebitati, questi
ultimi “alle specifiche esigenze di apprendimento degli studenti
stranieri”. Per porre rimedio a questa situazione e garantire “pari
opportunità in materia di accesso alla scuola, nonché di
riuscita scolastica e di orientamento” i firmatari della Mozione
propongono che la scuola italiana adotti “una politica di «discriminazione
transitoria positiva», a favore dei minori immigrati, avente come
obiettivo la riduzione dei rischi di esclusione”.
>>>continua a leggere (Editoriale
.pdf )
|
Maria
G. Lo Duca: Editoriale (scarica
documento .pdf)
Maria
C. Peccianti:
"Nello scrigno della lettura. La selezione dei testi per una
scuola multiculturale, fra lingua e cultura" (scarica
documento .pdf)
Laura
M. Lenci: "La scrittura in L2/LS: una prospettiva
interculturale per lo sviluppo dell'identità" (scarica
documento .pdf)
|
|
Giada
Sporzon: "Riflessioni sulla pratica del testing.
Una storia sulla "lingua" da leggere e comprendere"
(scarica
documento .pdf)
Maria
C. Bertipaglia:
"L'italiano in cucina" (scarica
documento .pdf)
Renata
Scanu : "Testi di scrittori migranti di origine
araba per una riflessione interculturale" (scarica
documento .pdf)
|
Recensioni |
Elisabetta
Tesser: Maria G. Lo Duca, I. Fratter (a cura di),
Il lessico possibile. Strategie lessicali e insegnamento dell'italiano
come L2, Aracne, Roma, 2008 (scarica
documento .pdf) |
Eventi |
Gabriella
Debetto: "Un intervento di formazione per la
diffusione dell'italiano nel mondo" (scarica
documento .pdf)
Elisabetta
Tesser : "Il cervello bilingue" seminario
di Gianfranco Denes (scarica
documento .pdf)
|
|
|