Dopisy příteli (Listy příteli)

(1977-1979)

[ARCHIVIO]

Scheda informativa

Pur non trattandosi di una rivista in senso stretto, si tratta di una delle iniziative più interessanti del samizdat ceco degli anni Settanta. Questa serie di lettere – chiamate anche Listy příteli – è stata redatta a Praga dal filosofo Ladislav Hejdánek (1927), uno degli allievi di Jan Patočka, che nel novembre 1977 divenne portavoce di Charta 77 assieme a Jiří Hájek e Marta Kubišová. Le lettere venivano stampate su carta velina in formato A4 o A5 e generalmente erano composte da 5 pagine scritte in maniera fitta. Non uscivano con una periodicità regolare, poiché venivano pubblicate una, due o tre volte al mese in una tiratura di 12 copie (ci sono state comunque ulteriori copie) e in totale sono uscite, suddivise in 4 annate, 62 lettere. Nell’edizione a stampa delle prime ventuno lettere, scritte tra il 10 febbraio e l’1 settembre 1977, l’autore ringrazia Hana Marvanová per averle copiate e distribuite (Ladislav Hejdánek, Dopisy příteli, Praha 1993, p. 5).

La raccolta Dopisy příteli presentava commenti in forma di lettera alle attuali questioni politiche nazionali (soprattutto riguardo Charta 77), alle vicende politiche internazionali e alle polemiche all’interno di Charta 77. Verso la fine degli anni Settanta si sono infatti svolte molte discussioni, polemiche e seminari su Charta 77 e il filosofo Ladislav Hejdánek decise quindi di spiegare agli “amici” immaginari, destinatari delle sue lettere, ossia a ogni firmatario di Charta 77, la vera essenza di Charta 77, nonché i suoi limiti e l’essenza della sua crisi. Le lettere hanno avuto una grande circolazione tra i firmatari di Charta 77 e sono apparse dal 1977 al 1979, finché Hejdánek non si ammalò e fu costretto quindi a interromperne la stesura. La tradizione della raccolta Dopisy příteli è stata poi portata avanti dalla rivista Svazky pro dialog, che ha cominciato a uscire nel 1979 a Praga e per la quale lo stesso Hejdánek ha scritto molti testi.

Nel 1979 il “Centro Studi Europa Orientale” ha pubblicato come sesto volume della serie CSEO Biblioteca le Lettere a un amico (Bologna 1979), che raccolgono la traduzione in italiano delle prime 21 lettere scritte da Ladislav Hejdánek.

a cura di Stefania Mella