Бумеранг

Bumerang

[ARCHIVIO]
[Fonte temporanea <http://www.memo.ru/history/diss/books/mayak/persons.htm> - <http://www.krotov.info/spravki/persons/20person/osipov_v.html>]

[Mosca 1960]

Scheda informativa

Rivista samizdat fondata e curata da V. Osipov a Mosca nel 1960. Gli autori che vi presero parte provenivano perlopiù dall'esperienza della "Majakovka". La copertina era curata da Valerij Bykov. La rivista non sembra essersi conservata.

Nell'aprile del 1961, in occsaione dell'anniversario della morte di Majakovskij, nella piazza dedicata al poeta suicida si radunò una folla particolarmente numerosa, due-tremila persone. Dopo che Anatolij Ščukin lesse il verso apparentemente innocente "Potrai mai saziarti di mais?", il servizio d'ordine del komsomol ritenne che si stesse offendendo il partito e si scagliò contro il poeta. Venne arrestato anche Osipov. Nonostante quest'ultimo se ne stesse tranquillo tra il pubblico, qualcuno del servizio d'ordine gridò: «Prendete quel tipo col cappello, è il loro capo». In parte era vero. All'epoca Osipov pubblicava la sua rivista dattiloscritta «Bumerang» ed era un personaggio noto. Ščukin fu condannato a 15 giorni, Osipov a 10.