SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO AMMINISTRATIVO

ESEMPI DI TESTI SEMPLIFICATI




PAGAMENTO DI AFFIDAMENTI E CONTRATTI



Indice: Testo originale; Testo semplificato, prima proposta; Testo semplificato, seconda proposta; Commento; Indice di leggibilità.
Fonte: Corso "Scrivere testi amministrativi", Università di Padova, quarta edizione. Riscritture inedite.
Commento: Michele A. Cortelazzo.




TESTO ORIGINALE


Padova,

Preg.mo Prof.

Oggetto: Affidamenti/Contratti retribuiti A.A. 2000/2001

Comunico che il Servizio Amministrazione del Personale intende provvedere all'erogazione dei compensi per i titolari di affidamenti/contratti d'insegnamento per l'A.A. 2000/2001 secondo il seguente calendario:
* nel mese di febbraio 2001, per gli affidamenti/contratti svolti nel primo semestre (saldo);
* nel mese di febbraio 2001, per gli affidamenti/contratti con svolgimento annuale (acconto del 50%);
* nel mese di luglio 2001, per gli affidamenti/contratti svolti nel secondo semestre e per gli affidamenti/contratti con svolgimento annuale (saldo).
Il pagamento avverrà su comunicazione da parte del Preside di effettuato insegnamento e previa consegna del registro (in duplice copia e debitamente firmato) in Presidenza a lezioni ultimate.
I registri vanno consegnati entro gennaio per i Corsi del 1° semestre, entro giugno per quelli del 2° semestre.
Il registro delle lezioni è requisito imprescindibile per procedere alla comunicazione e al relativo pagamento da parte degli Uffici competenti.

Il Preside


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TESTO SEMPLIFICATO - PRIMA PROPOSTA


Padova,

Ai titolari di Affidamenti/Contratti
per l'A.A. 2000/2001


Oggetto: Pagamento di affidamenti e contratti - A.A. 2000/2001

Il Servizio Amministrazione del Personale intende erogare i compensi per gli affidamenti e i contratti d'insegnamento dell'a.a. 2000/2001 secondo le seguenti scadenze:


affidamenti e contratti svolti nel primo semestre: febbraio 2001
affidamenti e contratti svolti nel secondo semestre: luglio 2001
affidamenti e contratti svolti con svolgimento annuale: febbraio 2001, (acconto del 50%),
luglio 2001 (saldo)

Il pagamento avverrà alle date previste se il registro delle lezioni verrà consegnato in presidenza (in due copie, firmato dal docente e dal Presidente del corso di laurea) entro le date indicate nella tabella:


affidamenti e contratti svolti nel primo semestre: gennaio 2001
affidamenti e contratti svolti nel secondo semestre giugno 2001
affidamenti e contratti svolti con svolgimento annuale giugno 2001



Il Preside


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TESTO SEMPLIFICATO - SECONDA PROPOSTA


Padova,

Ai titolari di Affidamenti/Contratti
per l'A.A. 2000/2001


Oggetto: Pagamento di affidamenti e contratti - A.A. 2000/2001

Il Servizio Amministrazione del Personale intende erogare i compensi per gli affidamenti e i contratti d'insegnamento dell'a.a. 2000/2001 secondo le scadenze indicate nella tabella.
Il pagamento avverrà alle date previste se il registro delle lezioni verrà consegnato in presidenza (in due copie, firmato dal docente e dal Presidente del corso di laurea) entro le date indicate nella seconda colonna:


consegna del registro pagamento
affidamenti e contratti svolti nel primo semestre gennaio 2001 febbraio 2001
affidamenti e contratti svolti nel secondo semestre giugno 2001 luglio 2001
affidamenti e contratti svolti con svolgimento annuale giugno 2001 febbraio 2001, (acconto del 50%),
luglio 2001 (saldo)


Il Preside


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COMMENTO ALLA SEMPLIFICAZIONE



Il testo originale presenta un sufficiente indice di leggibilità, soprattutto se si tiene conto dei destinatari.
Un’analisi più approfondita ha permesso di notare alcuni punti migliorabili:

  • l’elencazione delle scadenze è formulata dal punto di vista dell’emittente e non da quello del destinatario. Il punto di partenza, infatti, è la data di pagamento, cioè l’informazione che si vuole dare al destinatario, e non il tipo di contratto (semestrale o annuale; di primo o secondo semestre), cioè l’informazione nota al destinatario.
  • Il terzo punto dell’elenco puntato ingloba due eventualità diverse; d’altra parte le scadenze che riguardano i titolari di affidamenti o contratti annuali sono distribuite in due punti diversi.
  • L’informazione che il pagamento avverrà in seguito alla comunicazione da parte del Preside si riferisce a operazioni che devono svolgere gli uffici, non a operazioni che devono svolgere i destinatari.
  • Le informazioni incentrate sul registro delle lezioni sono distribuite in tre capoversi diversi; in più, il primo riferimento al registro è inserito in un capoverso che ha come centro la comunicazione che deve essere effettuata dal Preside.
In sintesi, il testo non tiene conto del punto di vista del destinatario, ma quello dell’emittente e non evidenzia con chiarezza i due nuclei informativi essenziali: le scadenze entro le quali verranno effettuati i pagamenti e la necessità, perché il pagamento venga effettuato, che il docente consegni il registro delle lezioni.
Le proposte di riscrittura tengono conto di tutto questo: sono articolate in due capoversi, dedicati rispettivamente ai due nuclei tematici individuati come fondamentali; le informazioni sono presentate dal punto di vista dei destinatari; le scadenze sono presentate, in un caso sotto forma di tabelle, in un altro sotto forma di elenco, in forma schematica, in modo da favorire il ritrovamento dell’informazione pertinente da parte del singolo destinatario.
Le due versioni si differenziano sostanzialmente per la presentazione in un unico blocco di tutte le scadenze (nella seconda riscrittura), o, al contrario, sulla distinzione tra le scadenze che riguardano gli uffici e quelle che riguardano i destinatari (nella prima).
La ristrutturazione dell’architettura del testo ha consentito un’immediata semplificazione del tessuto testuale. Abbiamo fatto, poi, altre modifiche di dettaglio:
  • abbiamo esplicitato il rapporto esistente tra i due membri della coppia affidamenti/contratti: nella versione riscritta i due elementi sono uniti dalla congiunzione e.
  • nel capoverso iniziale, abbiamo semplificato la formula intende provvedere all’erogazione dei compensi in intende erogare i compensi (la frase poteva essere ulteriormente semplificata in erogherà i compensi, ma è stata accolta l’osservazione dell’autrice della versione originale: poiché si tratta di un’operazione svolta da un ufficio diverso da quello che scrive la lettera, è parso preferibile usare una formulazione più cauta; non è parsa adeguata al tipo di testo la sostituzione di erogare con sinonimi di uso più corrente); inoltre per i titolari di affidamenti/contratti d’insegnamento è stato snellito con l’eliminazione del riferimento ai titolari;
  • abbiamo esplicitato cosa si intende per "firmare debitamente" il registro delle lezioni. Questa precisazione, resa necessaria dall’esperienza, ci ha portato a costruire la frase principale in forma passiva e con soggetto non animato. Questa soluzione ci è parsa preferibile, per ragioni di scorrevolezza stilistica, a quella di forma attiva e con soggetto animato ("il docente"). La soluzione alternativa, da noi scartata, sarebbe: "Il pagamento avverrà alle date previste (o anche: "L’amministrazione erogherà il compenso alle date previste") se il docente avrà consegnato in presidenza (in due copie, firmato dal docente stesso e dal Presidente del corso di laurea) il registro delle lezioni".
Si è discusso se iniziare la lettera con un appellativo e chiuderla con una formula di saluto; il fatto che si tratti di una specie di manifesto per un destinatario plurimo ci ha portato a proporre la soluzione senza appellativo e formule di saluto, lasciando alle predilezioni dei singoli estensori la possibilità di una soluzione diversa.
Per quel che riguarda il paratesto (cioè oggetto e indicazione dei destinatari), abbiamo apportato due modifiche: nell'oggetto abbiamo precisato il contenuto specifico di questa comunicazione; nell'indicazione del destinatario abbiamo tenuto conto che si tratta di una circolare diretta a più persone che riguarda una molteplicità di casi e non di una lettera personalizzata che si occupa solo del caso del singolo destinatario.


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INDICE DI LEGGIBILITÀ
(Sulla base dell'indice Gulpease).


originale prima
riscrittura
seconda
riscrittura
INDICE COMPLESSIVO 46,74 51,72 49,20
NUMERO TOTALE DELLE LETTERE 827 665 582
NUMERO TOTALE DELLE PAROLE 146 114 101
NUMERO TOTALE DELLE FRASI 7 8 6
DISTRIBUZIONE DELLE PAROLE PER CLASSI DI LUNGHEZZA (in percentuale)
da 1 a 3 lettere 39,73 30,70 29,70
da 4 a 10 lettere 50,68 59,65 63,37
oltre 10 lettere 9,59 9,65 6,93
LUNGHEZZA MEDIA DELLE PAROLE (in lettere) 5,66 5,83 5,76
DISTRIBUZIONE DELLE FRASI PER CLASSI DI LUNGHEZZA (in percentuale)
da 1 a 7 parole 0 0 16,67
da 8 a 20 parole 57,14 75,00 50,00
oltre 20 parole 42,86 25,00 33,33
LUNGHEZZA MEDIA DELLE FRASI (in parole) 20,86 14,25 16,83

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Indice dei testi

ultima modifica 19/09/2002


Università degli Studi di Padova
© 2002
A cura di Michele Cortelazzo
Dipartimento di Romanistica
cortmic@unipd.it