SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO AMMINISTRATIVO

TESTI SEMPLIFICATI



Ormai sono numerose in Italia le esperienze di riscrittura di testi amministrativi.
È utile per chi lavora in campo amministrativo avere a disposizione un insieme ampio di testi facilmente leggibili, sia per poterli utilizzare direttamente se si presentano le stesse esigenze comunicative, sia per poter imparare dall'esperienza concreta degli altri a scrivere in maniera piana e chiara.
In questa pagina raccogliamo i testi amministrativi scritti, o riscritti, in maniera semplificata; in più corrediamo tutti i testi di un commento alla semplificazione; nel commento sono evidenziate le differenze più significative tra la versione originale e quella riscritta.
Prossimamente, aggiungeremo la presentazione sinottica, a colonne affiancate, del testo originale e di quello riscritto e i link dal commento al testo.
Per ogni testo viene citata la fonte da cui sono state tratte le due versioni; il commento, salvo indicazione contraria, è del gruppo raccolto attorno alla cattedra di Linguistica italiana dell'Università di Padova.
È nostra intenzione incrementare continuamente questa pagina. Se qualcuno ha testi amministrativi formulati chiaramente e desidera condividerli con i colleghi, ce li mandi per posta elettronica (cortmic@unipd.it) o per posta tradizionale (prof. Michele Cortelazzo, Dipartimento di Romanistica, via Beato Pellegrino 1, 35137 Padova); noi li metteremo in rete.
Precisiamo che i testi riscritti sono, generalmente, frutto di attività formative e non possono essere considerati testi ufficiali, ma solo proposte di testi scritti in maniera chiara e semplice.


Indice






ultima modifica 13/02/2003


Universitą degli Studi di Padova
© 2002
A cura di Michele Cortelazzo
Dipartimento di Romanistica
cortmic@unipd.it