SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO AMMINISTRATIVO

ESEMPI DI TESTI SEMPLIFICATI




INVITO A PRESENTARSI




Indice: Immagine dei testi; Testo originale;Testo semplificato; Commento; Indice di leggibilità.

Fonte: Cortelazzo Michele A., con la collaborazione di Federica Pellegrino e Matteo Viale (a cura di), 1999, Semplificazione del linguaggio amministrativo. Esempi di scrittura per le comunicazioni ai cittadini, Padova, Comune di Padova, 1999.




IMMAGINE DEI TESTI


testo

 

 

 

 

testo

TESTO ORIGINALE


COMUNE DI PADOVA
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE
Reparto di Pronto Intervento

Rif. Inc. n.

Padova lì,

Tel. 049/8205122 - Fax 049/8205105

OGGETTO: Invito a presentarsi ai sensi dell'art. 180 del C.d.S. - Incidente stradale avvenuto il

 

Al Sig.

Via



E' invitata a presentarsi presso il nostro ufficio entro X giorni dal ricevimento della presente, per esibire la patente di guida, la carta di circolazione e il certificato di assicurazione (OPPURE un documento di identità personale, certificato di idoneità tecnica) relativi al veicolo:

nonchè per fornire informazioni in merito all'incidente di cui in oggetto.

L'ufficio, ubicato in Via G. Gozzi n. 32, è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Si avverte che, non rispettando l'invito senza giustificato motivo, le verrà contestata la violazione dell'art. 180/8° comma del nuovo Codice della Strada che comporta una sanzione amministrativa da Lit. 587.500 a Lit. 2.350.000.

Il Responsabile di Reparto


Torna all'indice



TESTO SEMPLIFICATO


COMUNE DI PADOVA
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE
Reparto di Pronto Intervento

Rif. Inc. n.

Padova lì,

Tel. 049/8205122 - Fax 049/8205105

OGGETTO: Invito a presentarsi ai sensi dell'art. 180 del C.d.S. - Incidente stradale avvenuto il

 

Al Sig.

Via



La invitiamo presso il Comando della Polizia Municipale (via G. Gozzi n. 32), Reparto Pronto Intervento, per fornire informazioni sull'incidente avvenuto il XX.YY.ZZ in via xxxx e per esibire i seguenti documenti:

patente di guida
carta di circolazione del [veicolo]
certificato di circolazione del [veicolo]
certificato di idoneità tecnica del [motorino]

Lei dovrà presentarsi nel nostro ufficio (aperto tutti i giorni feriali dalle 8 alle 19) entro X giorni dal ricevimento di questo invito, portando con sè un documento di identità personale.

La informiamo che se Lei non rispetta l'invito senza giustificato motitvo, Le contesteremo la violazione dell'art. 180/8° comma del nuovo Codice della Strada che prevede una sanzione amministrativa da Lit. 587.500 a Lit. 2.350.000

Il Responsabile di Reparto


Torna all'indice



COMMENTO ALLA SEMPLIFICAZIONE



Il testo originale è costituito di tre frasi, la prima di 62, la seconda di 21 e la terza di 35 parole.

Il primo passo del processo di riscrittura è stato quello di ottimizzare la distribuzione del carico informativo della prima frase, che contiene quattro informazioni principali. Abbiamo ritenuto opportuno spostare alla frase successiva due informazioni (la data entro la quale il ricevente deve presentarsi al Comando e il fatto che deve portare con sé un documento di riconoscimento). Allo stesso tempo abbiamo cercato di rendere più chiare e complete le informazioni rimaste: abbiamo trasformato in un elenco la sequenza di documenti da portare e abbiamo previsto di indicare con precisione il veicolo (la dicitura tra parentesi quadre [veicolo] sta ad indicare che in ogni singolo invito a presentarsi dovrà essere specificato a quale veicolo si fa riferimento). Per una corretta lettura dell'indice di leggibilità, precisiamo che il programma di calcolo dell'indice considera ognuna della quattro espressioni nominali che costituiscono l'elenco come una frase autonoma.

Abbiamo mitigato il carattere impersonale della lettera usando la prima persona plurale e indicando il destinatario con il Lei al posto di S. V. abbreviazione di un'espressione aulica.

Abbiamo fatto, poi, queste altre modifiche di dettaglio:

  • abbiamo scritto con precisione il nome dell'ufficio al quale si deve presentare il cittadino. Nell'originale l'informazione era deducibile dall'intestazione della lettera; il sistema da noi adottato permette un'identificazione più immediata e alla portata di un maggior numero di destinatari;

  • analogamente, abbiamo sostituito la formula l'incidente di cui in oggetto con un'espressione che permettesse la rapida e univoca individuazione dell'evento sul quale si chiedono informazioni;

  • l'elenco dei documenti va ogni volta adattato al singolo caso e può anche essere omesso (a volte il cittadino può essere chiamato solo a fornire informazioni). Per questo abbiamo tolto dall'elenco e inserito nella seconda frase il riferimento al documento di identità personale, che deve comunque essere esibito da qualunque cittadino invitato a presentarsi;

  • abbiamo trasformato la proposizione gerundiva con valore ipotetico non rispettando l'invito in proposizione esplicita, introdotta quindi dalla congiunziuone subordinante se e con il verbo di modo finito;

  • sono state sostituite alcune parole di uso tipicamente burocratico: in merito a sostituito da sul, comportare sostituito da prevedere, (la) presente sostituito da questo invito, ubicato eliminato mettendo tra parentesi l'indirizzo dell'ufficio;

  • non sono stati sostituiti, perchè considerati termini tecnici, esibire e sanzione amministrativa; i corsisti non hanno giudicato adeguato venire invece di presentarsi nella frase "Lei dovrà presentarsi nel nostro Ufficio".

L'ultima frase è stata molto discussa durante il corso. Abbiamo esaminato anche un'altra soluzione: "L'art 180/8° comma del nuovo Codice della Strada prevede una sanzione amministrativa da Lit. 587.500 a Lit. 2.350.000 per chi non rispetta, senza giustificato motivo, questo invito". Questa formulazione si presenta come un'affermazione di tipo generale; quella che avete letto nel testo riscritto è un'informazione rivolta direttamente al destinatario e più circostanziata. I corsisti hanno ritenuto questa seconda soluzione più efficace.

Gli interventi apportati al testo si sono tradotti in un miglioramento di 7 punti dell'indice di leggibilità, che è passato da 47,07 a 54,04.


Torna all'indice



INDICE DI LEGGIBILITÀ
(Sulla base dell'indice Gulpease).


originale riscrittura
INDICE COMPLESSIVO 47,07 54,04
NUMERO TOTALE DELLE LETTERE 568 633
NUMERO TOTALE DELLE PAROLE 114 121
NUMERO TOTALE DELLE FRASI 3 7
DISTRIBUZIONE DELLE PAROLE PER CLASSI DI LUNGHEZZA (in percentuale)
da 1 a 3 lettere 48,25 44,63
da 4 a 10 lettere 42,98 47,11
oltre 10 lettere 8,77 8,26
LUNGHEZZA MEDIA DELLE PAROLE (in lettere) 4,98 5,23
DISTRIBUZIONE DELLE FRASI PER CLASSI DI LUNGHEZZA (in percentuale)
da 1 a 7 parole 0 57,14
da 8 a 20 parole 0 0
oltre 20 parole 100 42,86
LUNGHEZZA MEDIA DELLE FRASI (in parole) 38 17,29



Torna all'indice
Home page
Indice dei testi

ultima modifica 19/08/2002


Università degli Studi di Padova
2002
A cura di Michele Cortelazzo
Dipartimento di Romanistica
cortmic@unipd.it