CORPUS TACS

TESTI AMMINISTRATIVI CHIARI E SEMPLICI


Ormai sono numerose in Italia le esperienze di riscrittura di testi amministrativi.
È utile per chi lavora in campo amministrativo avere a disposizione un insieme ampio di testi facilmente leggibili, sia per poterli utilizzare direttamente se si presentano le stesse esigenze comunicative, sia per poter imparare dall'esperienza concreta degli altri a scrivere in maniera piana e chiara.
In questa pagina raccogliamo i testi amministrativi scritti, o riscritti, in maniera semplificata. Quando possibile, corrediamo i testi di un commento alla semplificazione; nel commento sono evidenziate le differenze più significative tra la versione originale e quella riscritta.
Questa pagina Ŕ aperta a tutti coloro che svolgono attivitÓ di semplificazione dei testi amministrativi. Chi ha prodotto testi amministrativi formulati chiaramente e desidera condividerli con i colleghi, ce li mandi per posta elettronica o per posta tradizionale ai nostri
indirizzi: entreranno a far parte del Corpus TACS.
I testi contenuti nel Corpus sono, generalmente, frutto di attività formative e non possono essere considerati testi ufficiali, ma solo proposte di testi scritti in maniera chiara e semplice. Per questo, oltre che per tutelare la riservatezza dei destinatari, i testi sono attribuiti a enti (Comuni, Province, Regioni, UniversitÓ ecc.) fittizi. Anche i nomi dei destinatari e quelli dei funzionari sono stati modificati.

È tuttora disponibile anche la raccolta di testi precedentemente pubblicata in questo sito.


Corpus



Torna all'inizio

ultima modifica 04/01/2010